AMINOACIDI RAMIFICATI ASSUNZIONE

Pubblicato: 1 novembre 2013 da alessandro2888 in Integrazione

AMINOACIDI RAMIFICATI ASSUNZIONE

AMINOACIDI RAMIFICATI ASSUNZIONE
Prima dell’allenamento può rappresentare una fonte di energia alternativa qualora il fisico lo richieda. Contribuisce inoltre a ridurre il senso di fatica in atleti non al massimo della forma fisica.
Dopo la gara o allenamento garantisce un migliore e veloce recupero soprattutto se la sollecitazione fisica ha indotto microtraumi a livello muscolare come accade ad esempio nelle competizioni di breve durata ad alta intensità o in serie di esercizi particolarmente intensi per le masse muscolari (es: ripetizioni ad esaurimento muscolare,ipertrofia, ecc).
L’assunzione di tale prodotto molto spesso è rapportato al peso corporeo,(per essere più precisi alla sola massa magra)quindi e bene assumere 1 gr BCAA per ogni 10 kg di peso corporeo,suddividendoli prima e dopo la prestazione sportiva.

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MACCHINE o PESI LIBERI?

Pubblicato: 1 novembre 2013 da alessandro2888 in Fitness

MACCHINE o PESI LIBERI?

MACCHINE o PESI LIBERI ?
Qui sotto riporto i vantaggi e gli svantaggi delle due metodiche. Sottolineo però che non esistono esercizi “migliori” , ma solo la saggia scelta degli esercizi in base alle caratteristiche fisiche del soggetto e alla metodica allenante.

VANTAGGI
MACCHINE
-Maggiore sicurezza
-Maggiore isolamento
-Minor tempo di allenamento
-Esecuzione di traiettorie impossibili con i pesi
-Meno sovraccarico articolare
-Facili da usare
-Più controllo sul movimento
-Possibilità di carico crescente con l’ausilio di macchine a cammes

VANTAGGI
PESI
-Maggiore sinergia dei muscoli stabilizzatori
-Maggiore controllo propriocettivo
-Maggiore coordinazione
-Minore spazio e costo
-Maggiore influenza su catene cinetiche
-Movimento più simile alla realtà gravitazionale

SVANTAGGI
MACCHINE
-Movimento poco naturale
-Sono costruite per un fisico standard
-A basso carico non si ottengono elevate velocità
-Necessarie per pochi sport
-Maggiore costo e ingombro
-Non allena i muscoli stabilizzatori

SVANTAGGI
PESI
-Sono più pericolosi
-Maggiore tempo di preparazione
-Maggiore sovraccarico articolare
-Minore controllo sull’esercizio

ALLENAMENTO FUNZIONALE

Pubblicato: 1 novembre 2013 da alessandro2888 in Fitness

ALLENAMENTO FUNZIONALE

Partiamo sempre dal presupposto che non esiste un metodo universale per dimagrire o mettere su muscoli. Gli attrezzi da palestra possono aiutare ma conta sempre il grado di utilizzo che se ne fa e il contesto (in questo caso il nostro corpo) nel quale vengono messi all’opera. Anche in questo caso impariamo a conoscere nuove parole, dietro le quali si nascondono nuovi approcci al mondo del benessere. Stavolta si parla di allenamento funzionale. In estrema sintesi esaminiamo quali sono gli strumenti utili in un percorso verso il raggiungimento del proprio obiettivo.
Affinchè questo percorso sia sviluppato nel migliore dei modi c’è bisogno però di molta consapevolezza. Di avere sotto controllo obiettivi e utili strategie. E di renderle efficaci con la determinazione e l’utilizzo dei giusti metodi e degli strumenti più indicati. Bisogna quindi organizzarsi per ottimizzare le tappe e raggiungere l’obiettivo nel modo giusto ; l’allenamento diviene quindi funzionale se segue un sistema organizzato e personalizzato di esercizi e prove fisiche. Perchè si può stare in forma sfruttando qualsiasi attrezzatura, indipendentemente dal luogo di allenamento, purchè lo si faccia con cognizione di causa.