FABBISOGNO PROTEICO

Pubblicato: 12 gennaio 2012 da alessandro2888 in Alimentazione, Integrazione

Le proteine sono indispensabili alla crescita ed al mantenimento del peso corporeo perchè apportano gli aminoacidi essenziali che non sono sintetizzati dall’organismo. La quantità media giornaliera di proteine consigliata corrisponde all’incirca al 10/15% del contenuto calorico totale della dieta. Le proteine sono costituite da catene di aminoacidi, in rapporto al tipo di aminoacidi presenti e alle loro quantità, le proteine si possono calssificare:

ALTO INDICE GLICEMICO: se presentano tutti gli aminoacidi essenziali, in proporzioni adatte ad un completo assorbimento da parte dell’organismo. Sono di questo tipo le proteine di origine animale come quelle dell’uovo, del latte, del pesce e della carne.
BASSO INDICE GLICEMICO: se hanno un contenuto relativamente basso  di aminoacidi essenziali o mancano anche di uno soltanto di questi. Di questo tipo troviamo molte proteine di origine vegetale come la soia, il grano, i cerali etc.
Le proteine per essere usate come tali devono prima essere suddivise negli aminoacidi costituenti grazie al processo digestivo che dura però alcune ore, richiamando sangue nell’apparato digerente.
Nel sedentario il fabbisogno proteico è stabilito intorno ai 0.8/0.9 g. Per Kg. Di peso corporeo ( nella donna il valore va moltiplicato ulteriormente x 0.85).
Nell’atleta di sport di potenza questo valore può raggiungere i 2.5g per Kg. Di peso corporeo.
Un soggetto maschio di 70 Kg. di peso presenta la seguente richiesta proteica:

Sedentario 70(Kg) x 0.9 = 63 g. di proteine giornaliere

Sportivo attività di potenza 70(Kg) x 2.5 = 175 g. di proteine giornaliere

Per un soggetto di sesso femminile (70Kg):

Sedentaria 63(g. proteine) x 0.85 = 53.5 g. di proteine giornaliere

Sportiva attività di potenza 175(g. proteine) x 0.85 = 148.7 g. di proteine giornaliere

Questi calcoli possono essere validi se sono riferiti ad una persona con una percentuale media di grasso corporeo e di massa magra.

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