IMC ED EQUILIBRIO ALIMENTARE

Pubblicato: 29 dicembre 2011 da alessandro2888 in Alimentazione, Fitness

L’indice di massa corporea serve a capire se il proprio peso è quello giusto, esso è ritenuto uno strumento di misurazione più affidabile rispetto alla semplice indicazione del peso tramite una bilancia. Un indice di massa corporea tra i 18.5 e 25 indica un normopeso ; oltre i 25 indica sovrappeso ed oltre 30 è indice di obesità. L’IMC viene determinato attraverso un calcolo che mette in rapporto il peso con l’altezza ed offre informazioni utili per mantenere o raggiungere il peso ideale; si ottiene dividendo il peso, in chilogrammi, per il quadrato dell’altezza, in metri esempio: IMC= 74 kg / (1.74 x 1.74)= 24.44 il numero ottenuto è l’indice di massa corporea.

BMI Rischi salute basati sul BMI Rischi in presenza di condizioni o fattori
19-24 Minimo Basso
25-26 Basso Moderato
27-29 Moderato Alto
30-34 Alto Molto alto
35-39 Molto alto Estremamente alto
  40+ Estremamente alto Estremamente alto           

E’ bene sapere che il cibo con la quale ci nutriamo sia di una buona qualità e di giusta quantità ma, affinché esso venga ben metabolizzato  dall’organismo è altrettanto  necessario che tutti i nutrienti di cui è composto siano in equilibrio fra loro. L’equilibrio è la parola chiave tanto per una buona nutrizione quanto se si vuole perdere peso. Seguire una dieta bilanciata significa mangiare in modo equlibrato,variato ed assumere nutrienti sani e di buona qualità. Per mantenere un peso ottmale e costante,e necessario dare,quindi assumere,una quantità di calorie che l’organismo può usare/bruciare durante il corso della giornata; mentre per perdere peso si ritiene necessario diminuire l’apporto calorico giornaliero e bruciarne un numero maggiore attraverso l’attività fisica.Per un’individuo ectomorfo il cui desiderio invece è quello di aquistare peso , bisognerà assumere un numero di calorie maggiore di quelle che brucia quotidianamente.
E importante tenere bene a mente che si vuole perdere, acquistare  o mantenere peso, deve essere utile darsi un obiettivo personale che sia realistico e ragionevolmente raggiungibile.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...