I GRASSI OMEGA-3 ALLUNGANO LA VITA

Pubblicato: 23 dicembre 2011 da alessandro2888 in Alimentazione, Integrazione
Studi scientifici dimostrano che  l’olio di pesce (in prevalenza acidi grassiomega-3) può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e morti improvviseda infarto cardiaco. Si suppone che gli acidi grassi omega-3 siano in grado dimigliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue  e diminuire il rischio di malattiacoronarica.
Gli acidi grassi Omega-3 sono una categoria dilipidi polinsaturi essenziali, il nome “omega-3” si riferisce quindi allaposizione del primo doppio legame rispetto alla porzione metilica (terminale)della molecola. E importante sapere che gli acidi grassi omega-3 non sonoprodotti naturalmente dall’organismo,che quindi deve ottenerle da fontiesterne.
Gli alimenti ad altocontenuto di omega-3 sono il salmone, sardine, tonno bianco, trota, aringhe,noci, oli di semi di lino e olio di canola. Altrialimenti che contengono questi grassi sono: i gamberetti, le vongole, il tonno,il pesce gatto, il merluzzo e gli spinaci.
Gli acidi grassi sono utilizzaticome energia per i muscoli, cuore, e altri organi, ricoprendo un ruolometabolico fondamentale che svolgono nelle membrane cellulari.

I principali benefici degli acidi grassi Omega-3 sono:una riduzione della suscettibilità del cuore alle aritmie ventricolari con azioneantitrombotica ed antiinfiammatoria , inibiscono la crescita della placca ateroscleroticaresponsabile di infarti e ictus, accentua il rilascio di ossido nitrico conazione vaso-dilatatoria favorendo e agevolando il flusso ematico. Riducono laconcentrazione dei trigliceridi ematici. Inoltre favoriscono una migliorelucidità mentale ed il miglioramento dell’umore.

Lascia un commento