LA SUPERCOMPENSAZIONE

Pubblicato: 5 dicembre 2011 da alessandro2888 in Fitness

L’allenamento continuo e graduale è un processo che determina continui cambiamenti nel nostro organismo.
Durante la fase di recupero l’organismo non solo ristabilisce l’equilibrio fisiologico, ma oltrepassa il livello iniziale, apportando delle modifiche alla condizione fisica, creando delle basi superiori a quelle di partenza.
E’ un meccanismo che fa scattare l’allenamento per cui, attraverso adeguati stimoli, si tende ad instaurare l’adattamento-risposta ai carichi e allo stress, ovvero vengono a crearsi i presupposti per resistere nel tempo a stimoli di maggiore entità.
Quando il periodo di riposo è insufficiente l’organismo non è in grado né di ristabilire le energie consumate, né di creare gli effetti della supercompensazione.
Quando il periodo di riposo è ottimale si sfrutta al meglio la supercompensazione e si ottiene il massimo incremento della capacità di prestazione. 
Per attuare il meccanismo di supercompensazione è necessario che lo stimolo allenante si ponga entro certe soglie, infatti:

° Stimoli blandi e continui: creano un iniziale adattamento in persone non allenate. Sono inefficaci e peggiorano la condizione di forma generale in atleti allenati.
° Stimoli di media entità e continui: permettono un momentaneo mantenimento del livello di efficienza raggiunto che nel tempo tenderà leggermente a decrescere. Se lo stimolo non subisce infatti opportuni incrementi di intensità e volume vengono a crearsi delle vere e proprie “barriere” oltre le quali non è possibile andare.
° Stimoli adeguati nell’intensità e volume: un’ottimale programmazione del numero di allenamenti e recuperi comporta la migliore situazione di adattamento-risposta ai carichi.
° Stimoli troppo elevati ed errati periodi di recupero (troppo ravvicinati): peggiorano rapidamente la condizione di allenamento. In questo caso si può andare incontro allo stato patologico di sovrallenamento, oltre a possibili traumi sugli organi e apparati eccessivamente sollecitati.

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